Sala Fassbinder
Domenica 20 Marzo 2022 ore 18:00
Coop Lombardia
Conferenza + Food Sound System con Don Pasta
Ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, una data importante che ogni anno mobilita la società civile attraverso una rete di associazioni, istituzioni e tante realtà, per smuovere le coscienze e generare consapevolezza nel segno della corresponsabilità e dell’impegno condiviso contro le mafie e le ingiustizie sociali.
Coop Lombardia aderisce da sempre a questa giornata, promuovendo diverse iniziative e organizzando momenti di sensibilizzazione nei territori dove è presente. Quest’anno, con un giorno di anticipo - il 20 marzo - organizza all'Elfo Puccini una conferenza seguita da uno spettacolo che coniuga la musica e la riflessione sul cibo, Food Sound System.
Gli interventi previsti danno voce a chi vive concretamente, tutti i giorni l’impegno e la cultura della legalità: Simona Ronchi (dirigente sede Milano Agenzia Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata), Lucilla Andreucci (Libera Milano), Yvan Segnet (presidente No Cap), Dona Massimo Mapelli (Caritas Ambrosiana), Lamberto Bertolè (assessore Politiche sociali Comune di Milano), Alfredo De Bellis (vice presidente Coop Lombardia).
Al termine della conferenza va in scena Food Sound System, uno spettacolo fra musica e cibo, giornalismo e teatro, dell’artista Daniele De Michele, in arte Don Pasta, definito dal New York Times "uno dei più inventivi attivisti del cibo". Don Pasta, potrebbe definirsi un attivista del cibo, una sorta di resistente ai modelli globalizzati dell’alimentazione. Food Sound System racconta episodi e ricette dell’alimentarsi con i prodotti del mediterraneo, accompagnandolo da musica dal vivo ed elettronica.
Questa serata avrà in scena dei valori in più, i valori della legalità, con i prodotti che nascono sui terreni confiscati alle mafie. I prodotti di Libera Terra e No Cap.