Sala Bausch

Sabato 21 Maggio 2022 ore 20:40

Incontro

Chi era Mario Mieli?

Riservato al pubblico in sala

ABRACADABRA
Descrizione La locandina

Chi era Mario Mieli? Cosa ci ha lasciato in sorte? Oggi che si esprime da più fronti la necessità di ridiscutere i tracciati di identità di genere e orientamento sessuale il suo pensiero è ancora incandescente? Quali sono le distanze e le vicinanze che siamo pronti ad assumere nei confronti della sua opera filosofica, poetica, teatrale, vitale?

Queste e altre domande saranno alla base dell’incontro col pubblico di sabato 21 maggio, giorno del settantesimo anniversario della sua nascita.
Un’occasione di confronto, che avverrà dopo la replica di Abracadabra - incantesimi di Mario Mieli [#studio5], coordinata da Raffaella Colombo, specializzata in filosofia morale e in filosofia politica moderna, membro di redazione di Itinera, rivista di filosofia e di Teoria della Arti e direttrice della rivista dell’Università degli Studi di Milano Balthazar. Per un’etica dell’inclusione.

Saranno ospiti:

  • Paola Mieli, psicoanalista e Presidente di Après-Coup Psychoanalytic Association, sorella di Mario Mieli, curatrice insieme a Massimo Prearo di La gaia critica - Politica e liberazione sessuale negli anni Settanta. Scritti (1972-1983) di M. Mieli.
  • Helena Velena, cantante, produttrice discografica e attivista transgender, fondatrice dei RAF punk e della Attack Punk Records, ha pubblicato alcuni dei gruppi fondamentali della scena punk ed hardcore italiana come i CCCP - fedeli alla linea.
  • Liv Ferracchiati, regista e autore di spettacoli che indagano questioni identitarie. Il suo primo romanzo Sarà solo la fine del mondo, recentemente pubblicato da Marsilio, racconta di un ragazzo transgender.

fotografia B/N di Paola Agosti

fotografia a colori Performance fotografica presso Centrale Fies, 2018

Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design