Video
a cura di Francesco Frongia
Il 13 maggio del 2002 sul Teatro di Porta Romana calava definitivamente il sipario: i tecnici di Teatridithalia iniziavano a smontare il palcoscenico e la platea per restituire alla proprietà l'immobile, “libero da cose o persone”.
Sarebbe stato poi demolito.
Fondato da Fiorenzo Grassi, Gianni Valle e un gruppo di attori, aveva aperto nel 1978, quasi in contemporanea con l'Elfo. I due teatri si sarebbero associati prima nella gestione del Festival Milano Oltre e poi, nel 1992, per dar vita a Teatridithalia.
Francesco Frongia ci guida in un viaggio che parte dal luogo dove sorgeva il teatro (al n. 124 di c.so di Portaromana) e dove ancora oggi sono visibili tracce dei muri dei camerini, con le scritte lasciate dagli attori e dai tecnici prima di abbandonarli. È una di queste scritte a dare il titolo al video: Vivere senza malinconia. Ed è quello che è accaduto in questi anni, perché nel teatro Elfo Puccini c'è molto di quel luogo e della sua platea ancora vivissima.
Un montaggio di ricordi intensi e divertenti, di emozioni e riflessioni di chi ha lavorato al Portaromana che si intrecciano alle immagini raccolte diciotto anni fa da Ferdinando Bruni In memoria.