Foyer
Pierluigi Calignano
L’installazione site specific, che occupa la grande parete del foyer di fronte all’ingresso, è stata realizzata per l’inaugurazione dell’Elfo Puccini e del progetto Luna Palace.
Un meticoloso work in progress a cui Pierluigi Calignano ha lavorato riflettendo sulle specificità del teatro, sul tentativo di bloccare il tempo e la memoria. Con un intervento minimale ma sapientemente calibrato, che accosta piani differenti, e sottolinea il senso di assenza e sospensione. Parte degli elementi di cui si compone l’opera proviene dal cantiere di ristrutturazione dell’edificio e quindi dalla sede storica del Puccini.
Assi di legno accostate apparentemente in modo casuale, disegni lasciati volutamente incompleti, tracce di qualcosa che non c’è più né ci sarà, si susseguono in un caleidoscopio di forme e colori, accogliendo lo spettatore e accompagnandolo in una dimensione altra. Come se l’artista avesse trasportato il suo taccuino di studi e appunti su una delle pareti del teatro, ingigantendolo a una misura impossibile e fuori scala.