Libro
“Il libro di Alberto Bentoglio, Alessia Rondelli e Silvia Tisano racconta così l’Elfo e Milano: gli anni Settanta e l’inizio dell’avventura degli Elfi, la recitazione itinerante per le vie e nei Teatri autonomi, le dirette su Radio Popolare, l’approdo alla sede comunale di Via Ciro Menotti, l’esperienza di Teatridithalia con il Portaromana fino ad oggi. Una storia complessa, ricca e insieme unitaria: perché i ragazzi di allora, che a vent’anni con Gabriele Salvatores, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni ci hanno regalato l’Elfo sono cambiati rimanendo se stessi: come fa Milano, che oggi continua a camminare con loro”. Dalla prefazione di Giuliano Pisapia
Il libro è disponibile sul sito di Mimesis edizioni
Alberto Bentoglio insegna Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Ha studiato lo sviluppo dell’organizzazione teatrale e musicale in Italia dal Cinquecento ad oggi. Recentemente, ha curato la pubblicazione degli scritti di Carlo Fontana per l’“Avanti” (1969-1976) (Milano 2013) e il volume Milano, 1948: un convegno per il teatro (Firenze, 2013).
Alessia Rondelli collabora continuativamente con il Teatro Elfo Puccini. Svolge attività di supporto alla didattica per l’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Silvia Tisano, dottoranda di ricerca in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano, collabora con Fondazione Mondadori per la realizzazione di mostre documentarie. Per la sua tesi di laurea dedicata a Luchino Visconti e Lilla Brignone, ha vinto il Premio Peppino De Filippo 2010.