Elfo Puccini
27 dicembre 2019 / 29 febbraio 2020
Umberto Petranca
regia Chiara Callegari
Spettacolo itinerante - Durata: 1 ora e 15 minuti
Ogni teatro ha il suo fantasma: una presenza silenziosa che ancora si aggira tra le sale e spesso ama raccontare lontane memorie e citare brandelli di battute pronunciate chissà quando e chissà da chi.
Anche il Teatro Elfo Puccini ha il suo spettro: il generico utilité.
'Sopravvissuto' alle vicissitudini del tempo, egli ha attraversato la storia del teatro a partire dai primi del 900, quando il Teatro Puccini era un Politeama e ospitava generi come il teatro di rivista, il circo, la boxe e addirittura le corse di cavalli. Un teatro popolare che si poneva al centro della vita milanese e che, solo nell'ultimo decennio, dopo anni di oblio, ha riconquistato il suo ruolo nella vita culturale della città. Il generico utilité accompagnerà dunque gli spettatori in uno spettacolo itinerante che ripercorre la storia del teatro italiano sino agli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra mondiale. Anni in cui il teatro ancora coniugava i grandi miti ottocenteschi con l'affacciarsi dei caffè chantant e delle grandi soubrette come Wanda Osiris. Un'epoca che, più di altre, ha messo in luce l'aspetto artigianale dell'arte teatrale con i suoi trucchi, le curiosità e, perché no, anche le sue piccolezze.
Un'apparizione fantasmatica che spalancherà le porte di un affascinante mondo dimenticato, aggiungendo un tassello importante alla conoscenza della pratica teatrale, del suo immaginario e dei suoi misteri.
Una storia che aspetta solo di essere riscoperta e raccontata.
GENERICO UTILITÉ
Fantasmi al Teatro Elfo Puccini
di e con Umberto Petranca
regia Chiara Callegari
costumi Ortensia Mazzei
musiche Tiziano Cannas Aghedu
testi delle canzoni Marco Di Giorgio
produzione Teatro dell'Elfo
si ringrazia Roberta Monopoli per la scena
Aldo Nunzio Graziadei e Franco Sangermano per la consulenza storica
foto Laila Pozzo