Sala Shakespeare
Lunedì 10 Giugno 2019 ore 21:00
29^ edizione
Direzione artistica e organizzazione Claudia Cannella
Il Premio Hystrio festeggia la sua 29^ edizione al Teatro Elfo Puccini sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 giugno 2019. Nella serata finale saranno premiati i vincitori selezionati dalla giuria composta dai collaboratori, dai redattori e dal direttore della rivista Hystrio, Claudia Cannella.
Tra i più rilevanti premi del panorama teatrale italiano, Hystrio rafforza la propria vocazione al talent scouting, ideale vetrina e luogo di scambio e rinnovamento generazionale per esordienti e professionisti della scena. Grazie alle partnership con Premio Scenario e Forever Young/La Corte Ospitale, Hystrio ospita ad anni alterni uno dei vincitori dei due premi dedicati a compagnie under 35. Inoltre, in collaborazione con PAV e il progetto Fabulamundi Playwriting Europe-Beyond Borders?, offre a un giovane drammaturgo una segnalazione speciale e l'apertura di un percorso europeo.
Sei le categorie del Premio assegnate dai critici della rivista Hystrio (oltre 40 esperti): interpretazione, regia, drammaturgia, Altre Muse, Iceberg e Corpo a Corpo. Si conferma l'ideale staffetta generazionale tra artisti già affermati e giovani, con i concorsi dedicati agli attori under 30 (Premio Hystrio alla Vocazione) e ai drammaturghi under 35 (Premio Hystrio-Scritture di Scena). Agli spettatori è affidato il Premio Hystrio-Twister, giunto alla sesta edizione, che designa lo “spettacolo della stagione” scelto online in una rosa di 10 titoli proposti da Hystrio. Anche per quest'anno, il Premio Hystrio ospita inoltre il Premio Mariangela Melato, dedicato a giovani attori professionisti.
I Premi Hystrio 2019:
Premio Hystrio all'interpretazione a Paolo Pierobon
Premio Hystrio alla regia ad Alessandro Serra
Premio Hystrio alla drammaturgia a Lucia Calamaro
Premio Hystrio-Altre Muse a Marta Cuscunà
Premio Hystrio-Iceberg a Teatro dei Gordi
Premio Hystrio-Corpo a Corpo a Simona Bertozzi
Premio Hystrio-Twister a L'Abisso di e con Davide Enia
Premio Mariangela Melato a Riccardo Buffonini e Marta Dalla Via
Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori
Premio Hystrio-Scritture di Scena a Hospes, -ĭtis di Fabio Pisano