Sala Fassbinder
27 / 28 settembre 2025
Christos Papadopoulos e Georgios Kotsifakis
DURATA 60 minuti
Lo spettacolo contiene uso di effetti nebbia
Coreografo tra i più rilevanti della scena europea, Christos Papadopoulos torna in Italia con una nuova creazione che conferma la sua poetica sottile e radicale. Formatosi tra Atene e Amsterdam, Papadopoulos ha lavorato per oltre un decennio con Dimítris Papaïoánnou prima di avviare un percorso autoriale che lo ha portato nei principali festival internazionali. Il suo linguaggio, minimale e rigoroso, indaga le micro-dinamiche del corpo e la loro capacità di evocare paesaggi interiori, relazioni, tensioni. Con Landless, Papadopoulos prosegue il suo studio sul movimento come esperienza percettiva e sensoriale, portando in scena una nuova esplorazione in forma di solo.
Interpretato da Georgios Kotsifakis, Landless si muove in uno spazio senza coordinate fisse, dove il corpo diventa architettura mobile, luogo da costruire e attraversare. In una danza che nasce dall’assenza di riferimenti stabili, Papadopoulos mette in discussione ogni automatismo appreso e invita a riconsiderare le funzioni fondamentali del gesto. Il movimento si sviluppa come un linguaggio organico ma artificiale, che prende spunto dall’architettura moderna per ridefinire il modo in cui il corpo occupa lo spazio. Un lavoro ipnotico e raffinato, che scompone la grammatica del corpo per restituirne la complessità attraverso la semplicità.
Sabato 27 settembre, Spazio Atelier ore 22.30
DJ SET: a cura di Jeph Vanger
Un DJ set che va oltre il genere. I suoi set sono un amalgama di esplorazioni ad alta energia guidate dal ritmo, che spaziano tra Baile Funk, Amapiano, Grime, Ballroom, e percussioni incisive arricchite da influenze sonore provenienti dal Medio Oriente.
Crediti
ideazione e coreografia Christos Papadopoulos e Georgios Kotsifakis
con Georgios Kotsifakis
musiche Jeph Vanger
disegno luci Eliza Alexandropoulou
produzione LAC Lugano Arte e Cultura
coproduzione Torino Danza
crediti fotografici Luca Del Pia
con Maud Le Pladec e Jeanne Friot
Danza, Moda e Sport
CinéMagenta63 – Institut français Milano
Venerdì 3 Ottobre 2025 ore 18:30
Prenota
Masako Matsushita
UN/DRESS Moving Painting
Museo MA*GA
Sabato 4 Ottobre 2025 ore 16:00
Prenota
Affollate Solitudini TEENS / Absolute Beginners
Sala Fassbinder
Sabato 4 Ottobre 2025 ore 18:00
Acquista
Ballet de Lorraine
Twelve Ton Rose / a Folia
Prima nazionale
Sala Shakespeare
4 / 5 ottobre 2025
Acquista