Sala Fassbinder
7 / 31 maggio 2026
Cinzia Spanò
PRIMA NAZIONALE - DURATA: 1 ORA E 30 MINUTI - SPETTACOLO INSERITO IN INVITO A TEATRO
Cinzia Spanò, dopo i successi di TUTTO QUELLO CHE VOLEVO e ESAGERATE, prosegue la sua indagine sul femminile con questo spettacolo che ci accompagna DENTRO LA TELA della cultura patriarcale. E dentro la vita di una donna, una giornalista affermata e sicura di sé che sarà costretta a ribaltare le proprie convinzioni e a reinventarsi radicalmente.
In un mondo in cui verità e finzione si intrecciano, uno studio legale sceglie di raccontare la propria ‘verità’ attraverso social media e televisioni. Il lavoro della protagonista, Mara Landolfi, consiste nel costruire processi mediatici con l’obiettivo di manipolare impercettibilmente, ma inesorabilmente, la realtà.
Uno dei clienti è accusato di abuso su minori. Non è il primo e non sarà l’ultimo ma questa volta è diverso: l’uomo fa parte di un passato di cui Mara dovrà scoprire la verità e per farlo dovrà letteralmente immergersi Dentro la tela, un famoso quadro di Artemisia Gentileschi.
Nella società in cui viviamo gli stereotipi sono ancora i maggiori responsabili della disparità e violenza di genere e dell’abuso di potere: è un sistema che penalizza tutte e tutti, anche chi ha l’impressione di poter gestire e trarre vantaggio dagli assetti patriarcali in cui si trova.
uno spettacolo di e con Cinzia Spanò
direzione attoriale Emiliano Brioschi
luci Nando Frigerio
assistente alla regia Barbara Giordano
assistene alle scene Roberta Monopoli
sarta Elena Rossi
elettricista Matteo Crespi
macchinista Gianluigi Guarino
produzione Teatro dell’Elfo, Effimera Teatro
Elena Russo Arman
I corpi di Elizabeth
Sala Shakespeare
16 gennaio / 15 febbraio 2026
Acquista
Piccoli Elfi
LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO
Sala Fassbinder
31 gennaio / 1 febbraio 2026
Acquista
Nicola Stravalaci
La lingua langue
Sala Fassbinder
27 febbraio / 15 marzo 2026
Acquista