Sala Bausch

29 marzo / 3 aprile 2022

Rosario Lisma

GIUSTO

durata: 1 ora

Info
Stagione 2021/2022 Edizioni2021-20222022-20232025-2026
Lo spettacolo La locandina

Giusto è un monologo scritto nel 2020, in piena pandemia. È la storia surreale, buffa e dolente di una diversità nel mondo contemporaneo. Ma è anche un invito a superare le certezze che ci proteggono e i limiti che da soli ci siamo dati.

Giusto è un impiegato intelligente, mite e fin troppo educato in un mondo grottesco di spietato cinismo. I suoi colleghi d’ufficio, all’Inps di Milano, sono un microcosmo di ridicole creature animali, in cui lui, nato su uno scoglio in mezzo al mare, si sente straniero e solo. Abita in un appartamento in condivisione con una che non c’è mai e con Salvatore, un calabrone enorme che passa il tempo dipingendo finestre sulle pareti. Per poi provare a passarci attraverso.

Giusto ha un solo grande impossibile sogno: baciare Sofia Gigliola, detta la Balena, la figlia bella e grassa del suo potentissimo capo. Ci riuscirà?

Ad accompagnarlo sul palco i personaggi che popolano il suo mondo surreale, evocati attraverso le illustrazioni suggestive di Gregorio Giannotta, artista ironico e poetico, noto per le sue creature fiabesche.

GIUSTO
di e con Rosario Lisma
aiuto regia Alessia Donadio
illustrazioni Gregorio Giannotta
costumi Daniela De Blasio
produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Si ringrazia Comasia Palazzo per i movimenti coreografici

Altri spettacoli in scena

Marco Bonadei

Nel guscio

Sala Fassbinder
29 gennaio / 15 febbraio 2026

Acquista

Nel guscio

Filippo Quezel

TIRANNOSAURO

Sala Bausch
3 / 8 febbraio 2026

Acquista

TIRANNOSAURO

Elena Russo Arman

I corpi di Elizabeth

Sala Shakespeare
16 gennaio / 15 febbraio 2026

Acquista

I corpi di Elizabeth

Vincenzo Zampa

POESIE DAL BASSO

Sala Bausch
10 / 15 febbraio 2026

Acquista

POESIE DAL BASSO
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design