Sala Bausch
10 / 22 novembre 2015
Corinna Agustoni
di Elisabetta Faleni
Durata: 45 minuti
Tra le pareti di una casa prende forma e corpo l'intimo viaggio di una donna, interpretata da un'intensa Corinna Agustoni, alla ricerca della propria vocazione. La coreografa Elisabetta Faleni ha costruito con la protagonista uno spettacolo che, grazie all'equilibrio tra parola e gesto, tra azioni, immagini e musica, svela i movimenti più profondi di questo percorso interiore di trasformazione. È il rapporto tra il conscio e l'inconscio che viene drammatizzato, trovando espressione nei molteplici linguaggi del teatro-danza.
Una simbolica caduta delle ali costringe la protagonista a confrontarsi con il proprio Io, un IO severo che assume le fattezze di una figura femminile dal volto velato e interviene spostando pareti, amplificando e deformando le voci dei vicini, lasciando filtrare l'acqua dalle crepe, fino a disorientare la donna che si perde nella propria casa divenutale sempre più estranea.
L'IO, come un burattinaio manipolatore, riesce a soffocare ogni reazione animalesca e istintiva della protagonista, scaturita da una forza nascosta. Ma il SÉ rivela la propria forza e in una fuga, dove non si sa più chi insegue chi, l'IO manca la sua presa. Ecco che l'ombra della donna si stacca, come anima interlocutrice, e un dolce dialogo tra le due restituisce la donna a sé stessa. E la vita non fa più paura.
IO – SÉ
di Elisabetta Faleni
scene e costumi Elisabetta Pajoro, Elisabetta Faleni
video Celine Volonterio
con Corinna Agustoni
voci Elena Callegari
produzione Teatro dell'Elfo
Hystrio Festival
30 milligrammi di Ulipristal
Sala Shakespeare
Martedì 9 Settembre 2025 ore 20:30
Acquista
Hystrio Festival
Piena come un uovo
Sala Shakespeare
Martedì 16 Settembre 2025 ore 19:00
Acquista
Hystrio Festival
Bridge the gap #2
Un ponte sul futuro del teatro under 35
Foyer
Mercoledì 17 Settembre 2025 ore 15:00
Info