Sala Fassbinder

9 / 14 dicembre 2014

ricci/forte

Still life (2013)

regia Stefano Ricci

Durata: 1 ora senza intervallo

Info
Stagione 2014/2015
Lo spettacolo La locandina

Massacro a cinque voci per una vittima. Il bullismo omofobico, la discriminazione, il mobbing psicologico, che spinge all'auto annientamento, sono i temi di STILL LIFE (2013), presentato per il ventennale del Festival Garofano Verde al Teatro Argentina di Roma.
Un contributo dell'ensemble ricci/forte per tentare di combattere la discriminazione identitaria, un "omaggio" per ricordare l'adolescente romano, uno dei tantissimi, che si è tolto la vita impiccandosi con la sua sciarpa rosa. Una vertigine per illustrare un germe che si annida ovunque, ma che proprio nei licei scolastici, in quell'età in cui ogni futuro sembra possibile, stabilisce il suo paradosso smascherando i perimetri del gregge che diventeremo.

Metti un'età dell'uomo, l'adolescenza, quando cominci a formare un'identità ma hai bisogno di stabilire una rete sociale. Metti la Fantasia, che ti attraversa da sempre e vorresti abitarla come la più intima delle tue stanze. Metti l'ignoranza degli altri, il timore del differente, l'angoscia bovina che non ci sia un ordine preciso sulla Terra. Metti un colore, il rosa, da sempre sinonimo falso di femminilità. Metti lo sconforto, quando sei solo. Metti tutto insieme e il risultato sarà l'Olocausto.

STILL LIFE (2013)

drammaturgia ricci/forte
regia Stefano Ricci
assistente regia Claudia Salvatore
movimenti Marco Angelilli
direzione tecnica Davide Confetto
con Anna Gualdo, Giuseppe Sartori, Fabio Gomiero, Liliana Laera, Francesco Scolletta
produzione ricci/forte

Altri spettacoli in scena

adessocapiamo intervista Luca Ravenna

Sala Fassbinder
Venerdì 17 Ottobre 2025 ore 21:00

Acquista

adessocapiamo intervista Luca Ravenna

da un'idea di Sergio Battarola, Emanuele Gregolin, Pengpeng Wang

PIER PAOLO PASOLINI: TRACCE

Foyer
18 ottobre / 30 novembre 2025

Info

PIER PAOLO PASOLINI: TRACCE

Cappelletto / Galimberti / Merla

Heat-Us

Prima nazionale

Sala Biancamano - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci
18 / 19 ottobre 2025

Acquista

Heat-Us

Sound of Wander

DIALOGO N.1 ORIZZONTI

con Maurizio Azzan e Aureliano Cattaneo

Sala Fassbinder
Lunedì 20 Ottobre 2025 ore 19:00

Acquista

DIALOGO N.1 ORIZZONTI
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design