Teatro dell'Elfo
10 / 30 gennaio 2000
Bruni/De Capitani
di Christopher Marlowe
Prima nazionale
Tragedia commovente e dissacrante, Edoardo II intreccia i destini delle corti europee, percorse da cospirazioni e intrighi, con la passione di un re che, nello scontro ineluttabile tra libertà individuale e responsabilità pubblica, perde la corona e la vita. Edoardo ama un altro uomo, Gaveston, e senza esitazione, sceglie l'amore e l'amicizia piuttosto che la lotta per il potere. Desidera condividere con l'amante la vita e il regno. Così facendo lo innalza nella scala sociale e sovverte le gerarchie costituite. Ai nobili che vedono vacillare i propri privilegi e si oppongono a ogni cambiamento, Edoardo risponde con una personale filosofia dell'amore e della tolleranza che rifiuta le loro false ragioni di stato. E caparbiamente va incontro a una morte quanto mai atroce e cruenta, segnata dal "grido più agghiacciante della letteratura inglese".
La regia è curata a quattro mani da Ferdinando Bruni, che inoltre veste i panni del protagonista, e da Elio De Capitani, anche interprete nel ruolo di Mortimer. Accanto a loro nella parte di Isabella, Ida Marinelli.
EDOARDO II
di Christopher Marlowe
traduzione e adattamento di Ferdinando Bruni
regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
scene Carlo Sala
costumi Ferdinando Bruni
luci Nando Frigerio
suono Renato Rinaldi
con Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Ida Marinelli, Corinna Agustoni, Luca Toracca, Andrea Gattinoni, Alberto Mancioppi, Guglielmo Menconi, Orazio Donati, Alessandro Riceci, Alessandro Pazzi, Alessandro Genovesi, Gianpaolo Valentini
produzione Teatridithalia
adessocapiamo intervista Luca Ravenna
Sala Fassbinder
Venerdì 17 Ottobre 2025 ore 21:00
Acquista
da un'idea di Sergio Battarola, Emanuele Gregolin, Pengpeng Wang
PIER PAOLO PASOLINI: TRACCE
Foyer
18 ottobre / 30 novembre 2025
Info
Cappelletto / Galimberti / Merla
Heat-Us
Prima nazionale
Sala Biancamano - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci
18 / 19 ottobre 2025
Acquista
Sound of Wander
DIALOGO N.1 ORIZZONTI
con Maurizio Azzan e Aureliano Cattaneo
Sala Fassbinder
Lunedì 20 Ottobre 2025 ore 19:00
Acquista