Teatro di Porta Romana

14 marzo / 30 aprile 1994

Elio De Capitani

La tragedia di Amleto Principe di Danimarca

di William Shakespeare

Info
Stagione 1993/1994
Lo spettacolo La locandina

È la prima versione di un lavoro a tappe che ha visto la compagnia dell'Elfo, guidata dal regista Elio De Capitani, tornare più volte alla corte di Elsinor, fino al 2006.

Questo primo passo nelle direzione di Amleto privilegiava la necessità di riappropriarsi del racconto. Ripristinare il titolo originale per esteso, La tragedia di Amleto principe di Danimarca, voleva dire mettere in primo piano, analizzare la vicenda, il meccanismo che trascinava con sé i personaggi fino alla sua conclusione.

Al racconto delle parole si assommava il racconto delle immagini, della luce, dei suoni, che componevanoun mondo 'barbarico' e primigenio, fatto di terra, acqua e fuoco. Un palcoscenico elisabettiano, funzionale all'azione degli attori, ma che rimanda anche all'universo guerriero della storia. Un'Elsinore palestra di lotte di potere, costruita con il legno e la terra, su cui si muovono personaggi appesantitti da pellicce e da armature.

A proposito del ‘grande gioco di Shakespeare’, nel 2003, dopo dieci anni di lavoro sull'Amleto, De Capitani scriveva: "Oggi che l’Europa c’è e ci manca al tempo stesso, urge ristorarsi nelle poche cose che danno conto della nostra vera identità. Shakespeare è un porto e un’ancora. Shakespeare è una libertà. Consigliamo Shakespeare per ricordarci di essere (stati ?) capaci di un pensiero profondo e al tempo stesso di una straordinaria leggerezza”.

AMLETO

di William Shakespeare
traduzione Cesare Garboli
regia Elio De Capitani
scene Carlo Sala
costumi Andrea Taddei
musiche Alessandro Nidi
luci Nando Frigerio
con Ferdinando Bruni, Francesco Acquaroli, Giancarlo Ilari, Luciano Scarpa, Christian Di Domenico, Alessandro Quattro, Stefano Armati, Fabiano Fantini, Gabriele Calindri, Michele Airoldi, Goran Todic, Roberto Vai, Ida Marinelli, Pia Lanciotti
produzione Teatridithalia

foto Bruna Ginammi

ritratto Armin Linke

Altri spettacoli in scena

Fondamenta zero

Infinita bellezza

Sala Bausch
Martedì 15 Settembre 2026 ore 19:00

Acquista

Infinita bellezza

Vita di San Genesio

Sala Fassbinder
Martedì 15 Settembre 2026 ore 21:00

Acquista

Vita di San Genesio

L'apocalisse o quel che ne rimane

lettura scenica

Sala Bausch
Martedì 15 Settembre 2026 ore 22:30

Acquista

L'apocalisse o quel che ne rimane

Bridge the gap #3

Direttori under 35, chi sono, dove sono e come lavorano

Foyer
Mercoledì 16 Settembre 2026 ore 15:00

Info

Bridge the gap #3
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design